Passa ai contenuti principali

Saline, Fenicotteri e piadine



Tagliere con piadina, formaggio fresco e salume

Una mattinata di sole (dopo giornate di vento e pioggia), un gruppo di amici incontrati davanti ad un bicchiere .. (non alcolico sia chiaro!) e le pesti di tutti che corrono a destra e a sinistra per giocare sulla sabbia di sera.

Vogliamo fare una cosa diversa dal solito? Tutti quanti in bicicletta nelle valli delle Saline di Comacchio !
Cosa sono le Saline? Il nome è un programma: vasche di produzione del sale, che da tempi antichi fornivano  sale a tutte le regioni del nord, tanto importanti che più e più volte la Repubblica di Venezia ha cercato di conquistarle con atti di forza ma pure Ravenna le contese agli Estensi. Sinchè nel nel XVII secolo passarono allo Stato Pontificio, introducendo nuovi sistemi di pompaggio acqua marina attraveso il canale Logonovo (tra lido Estensi e lido di Spina), per poi interrompere la produzione del sale nel 1984. 
Ora le Saline sono Oasi Naturalistica nella quale è possibile trovare un mix di flora resistente all'elevata salinità del luogo e una fauna variegata: anaguile, cefali, noni, (ben divisi naturalmente nelle varie vasche) gabbiani, alzavole, folaghe, avocette, e femmine di Artemia salina, che probabilmente sono state un ottimo richiamo per i fenicotteri rosa che dal 2000 vi nidificano. (e tante tante altre specie che non stò ad elencare, dovete vederle!!)

La foto è un pochino sgranata...  ma l'emozione di vederli dacosì vicino mi ha fatto dimenticare di regolare le funzione della camera, purtroppo. Ma non l'ho fatto..sigh sigh. Comunque in poco più di mezz'ora, con calma, si arriva sulle sponde delle Saline, magari attraversando i casoni da pesca con le loro reti sul canale, e lì si ammira un panorama mozzafiato dalla torre di osservazione sita sulle chiuse: uno spaziare di acque basse e nulla, animali e suoni misteriosi. Una meraviglia insomma a poco meno di cinque chilometri dalla terribile strada Romea, zona di ingorghi e smog!

Quel giorno dovevamo essere un bel gruppo.. ma una parte si è defilata.. (non smetterò di chiamarla pigrona ora!) speriamo che la prossima volta, armata di coraggio e di cappellino si unisca a noi nella partenza del mattino presto, momento favoloso per veder arrivare e muoversi i fenicotteri.
Mai e mai le dirò che da Comacchio è possibile raggiungere il piccolo ristorante bar che si trova in fondo alle Saline, poco distante dalla zona dei fenicotteri. Peccato solo che "Il Bettolino" non abbia molto da offrire di gluten free..sigh sob.. delusione.. ma la prossima volta si parte più organizzati. In compenso un ghiacciolo alle undici di mattina per rinfrescare i forzati della bici non è male, anzi, ci ha permesso di ritornare verso Lido Estensi con più energie, potendo affrontare il ritorno anche con chi sfortunatamente ha avuto problemi alla bicicletta...  e salutato freni e camera d'aria... un ritorno a singhiozzo o andava a cerchione di metallo, povero tesoruccio mio, deve aver faticato un sacco!!!
In compenso poi a casa ho sfruttato brutalemente la ricetta della Pigrona per fa delle piadine deliziose.. ma cosa dico deliziose?! Favolose!!!

Semplici, veloci e sprattutto buone!! Le piadine non si può far altro, necessitano dello strutto, fonte del loro impareggiabile sapore. Certo sono più "toste" che altri pani, ma quando uno le assaggia se ne innamora.

 Piadine
Ricetta delle "Piade di Marco" in onore al cucciolo ..grande della amica Pigrona!!


250 gr farina senza glutine (come me anche lei usaquel che ha in casa.. in questo caso io ho messo farina free from despar (senza lattosio) e un po' di coop sg che dovevo terminare)
125 gr di latte (io ho utilizzato latte di soia e un po' di acqua.. poca poca si e nò 10 gr ..doevo arrivare alla grammatura dei liquidi e la soia era finita)
35 gr di strutto
1 cucchiaino di  sale
1 grammo di lievito per salati (non obbligatorio.. io ho fatto con (lievito secco schaer) e senza e vengono perfetto comunque)

Mescolare tutto e tirare delle palline tra due fogli di carta forno, con uno stampo fare dei bei cerchi (si deve assolutamente rifilare i bordi sennò la piada si "sgretola".
Su na piastra antiaderente ben cada si buttano le piade, cuocerele per due, tre minuti a lato e riempire a piacere!!
Gnam gnam!!! Grazie Danila, fnalmente mi vengono di un colore normale!!! Sino ad ora le mie piade aquisivano u sinistro color ambrato... buone ma... brutte... con questa ricettuzza invece....



E tanto per non smentirmi, una modifica all'impasto l'ho fatta: ho aggiunto erbette aromatiche, in questo caso Basilico appena raccolto e sminuzzato grossolanamente, fatto delle piade non troppo grandi e servite con pomodorini freschi e cetrioli, un successone!!!

Buon appetito!!! Ora che ci penso... la dadolata di melanzane e tofu più simile alla caponata che a una dadolata..  la cena di questa sera ci starebbe proprio bene...  mi sa che le rifaccio, sono così veloci che quasi mi vergogno a non esserci riuscita prima!! serviva proprio la spinta di Danila per convincermi a farle!!

Commenti

Belle le Valli di Comacchio...ci sono stata ! Un'emozione unica e irripetibile...dove la pace regna sovrana ! E tornando alla ricetta...queste piadine sono golosissime Jé...mi spieghi cosa vuol dire :"Mescolare tutto e tirare delle palline tra due fogli di carta forno, con uno stampo fare dei bei cerchi (si deve assolutamente rifilare i bordi sennò la piada si "sgretola".

e tirate delle palline tra due fogli di carta da forno...
grazie Jé...
Je_Djallen ha detto…
in pratica fai delle palline con l'impasto, poi le tiri con il matterello ma mettendole tra due fogli di carta da forno. Infine fai il "cerchio" classico della piada. serve a dargli forza.
Anonimo ha detto…
Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta...e anche che abbia avuto tanto successo su FB!!!! se poi si pensa che la ricetta viene dalla sottoscritta, che tutto si può chiamare meno che CUOCA....vuol dire che è proprio un successo!!! o meglio...vuol dire che è proprio facile da realizzare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Molto meno felice di non essere venuta a vedere i fenicotteri ( ma ci sono veramente allora!!!) ma ho passato la mattina a sistemare la cucina reduce da una cena con amici, oltre a preparare riso in bianco alle 11 per l'atleta...che ha miseramente perso l'incontro di tennis! vabbè ...ci tornate? mi prenoto fin da ora....anzi vi propongo di tornarci a settembre...quando il sale si concentra e, forse, come nelle saline vere (intendo dire quelle che sono in produzione), si formano i cristalli e diventa tutto di un bel colore violetto!!! vi ho stupito? ...volevo solo farmi perdonare la buca!!!
Un bacione alle sprintose amiche Jè e Angela dalla Pigrona 'azdora' quasi romagnola ....ciaoooo Dani
Je_Djallen ha detto…
Dani, ma chi sei???? Il sale violetto??? Grande. Ora dobbiamo informarci sul momento della partenza dei volatili e se ci stiamo.ci andiamo!! Okki?? :D
Anonimo ha detto…
Ok...dopo ferragosto spero!!! ...perchè vado via quella settimana!!!
scusa ma dove sono le piadine a forma di Hello Kitty? ho cercato su FB ma non le ho trovate...comunque io dovrei farle a forma di racchetta da tennis...se gliele presento a forma di ello Kitty mi scomunica!!!!!
ciao Dani

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor