Passa ai contenuti principali

Stecche croccanti


Ultimamente sto facendo una gran confusione con il LM, le farine..non che sbaglio o altro..ma proprio sto provando all'infinito miscele, tipi di farine...  mix pre miscelati, mix naturali.. soprattutto sto nutrendo la mia "creatura" lievitante, la Cosa, come la chiamiamo noi pesti.
Erano secoli (bhè non veri ma letterari) che giravo attorno all'idea di avere il mio Lievito Madre.. mio nel senso fatto a casa mia e lì pimpante e usabile.. ma continuavo a rimandare e rimandare..
Poi parlando con Francesca ai primi di Ottobre del 2011 (circa) e dei momenti si e no per farlo..diciamo che vi avevo quasi rinunciato per arrivare all'estate...  invece c'è chi continuava a farmi notare la consistenza che avrebbe dovuto avere..il video di Vale fù un fulmine a ciel sereno e una rivelazione, e Olga che continuava a dire che anche io potevo farcela...
Insomma una mattina ho detto, lo faccio! E così dopo aver leso le pagine del libro di Olga ed Emanuela, utilizzato tutti i byte disponibili e i buffer del pc nelle aperture delle pagine del blog in cui si spiega come crearlo .. alla fine ho procurato tutto.... (meglio era da un po' che le farine attendevano in dispensa..)... ho preso due vai di vetro e ho iniziato...  era Dicembre 2011.... Creai due LM gemelli...  ma disposti in due postazioni differenti della cucina.. ad ora, Aprile 2012 uno è sopravvissuto, ancora super pimpante e incurante dei cambi di stagione repentini che in questi ultimi 30 giorni sono avvenuti..  certo un poco di sofferenza l'ha avuta ma per fortuna si è sempre ripreso bene..molto bene!  (il gemello n.2 sopravvisse  1 mese e poco più...pace all'anima sua... almeno so dove NON mettere l'altro!)

Questo per dire che a casa nostra si panifica di brutto (ma bello!) e per evitare che il lm mi si addormenti troppo, ogni 3-4 giorni ne prelevo...e quando non sono in vena di panificare..ne devo comunque togliere un pco per rinfrescarlo (in pratica nutrirlo e coccolarlo togliendo un poco di impasto lievitoso e aggiungendo nuove farine fresche..sempre le stesse, e acqua)...  ma mica butto quello che tolgo..anzi...  capita spesso che butto "l'avanzo" in mdp con qualche farina...spesso dietoterapeutica..ma pure naturali..quasi a casaccio..oppure con gli avanzi dell'impasto della pizza (prevalentemente coop senza glutine e grano saraceno).
Recentemente  rinfrescando il lievito madre ho aggiunto farine nutrifree (all'incirca metà dose della ricetta sulla busta) ..soltanto che ho sbagliato i tempi di lievitazione e l'impasto nella macchina è collassato prima di iniziare a cuocere..  Con il lievito madre i tempi di lievitazione raddoppiano se non triplicano.., diversamente dal lievito di birra (il panetto del banco frigo..che nulla ha a che fare con la birra ed è senza glutine). Alla fine ho rimescolato l'impasto aggiungendo un poco di farina di riso finissima..due cucchiai.. e cappottato su una placca da forno, lasciato lievitare altre tre ore e cotto subito..senza toccarlo troppo.... nè è uscito un pane basso ma buono..peccato solo che era troppo visto che ormai avevo già fatto altro pane pensando che quello collassato e reimpastato fosse stato un fallimento completo, invece...
Alla fine mi sono trovata a dover smaltire questo pseudo esperimento...ma la torta di pane era già in forno con una parte.....la scatola del pan grattato che faccio in casa con i rimasugli secchi era colma...  pensa che ti ripensa..magari un antipasto... nascono così delle insolite stecche...




Stecche Croccanti


Pane senza glutine (possibilmente a lunga lievitazione e basso) io mix Nutrifree più farina di riso e lievito madre
strisce di Lardo di Sauris (ma va bene anche lardo diverso..purchè senza glutine, magari il grasso di avanzo del prosciutto crudo
due cucchiai di formaggio a pasta dura grattugiato






Semplicemente tagliando il pane a strisce lo si mette a scaldare in padella..o nel forno, poi si mette sopra le fette di pane il lardo tagliato a strisce più sottili o pezzetti... girando velocemente appena si scioglie, in modo da "incollare" con la padella il lardo alla fetta di pane e renderlo anche più croccante.





In alternativa affiancando le fette al lardo si procede allo stesso modo con il formaggio grattugiato..da avere due differenti sapori di stecche..delicato con il lardo, più deciso con il formaggio.



Commenti

Anna Lisa ha detto…
Ma sono meravigliose! E' da ieri che le guardavo su FB e mi chiedevo cosa fossero..svelato l'arcano! Ma ci riusciresti a rifarle? SI? Allora vieni un po' a trovarmi...il mio LM è in freezer ne smaltisci un po' del tuo per me? :)
Sonia ha detto…
bravissima! ottima l'idea del LM gemelli e divisi alla nascita! il mio è morto di solitudine e ho deciso di rifarlo con le farine dietoterapiche :-D mio marito il mio LM lo chiamava il "cadavere" ;-) ste stecche sono 'na bellezza,. belle croccanti e colorite, baciiii :-X
vale-tork ha detto…
evviva!!! son contenta jè... bella idea quelle delle stecche croccanti
tiziana ha detto…
Che bell'idea!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor