Passa ai contenuti principali

GRAZIE...semplicemente questo!



Immaginatevi lo spazio.. uno schermo nero blu puntinato da stelle luminose e piccole a formare costellazioni... una musica tipo questa...e.. parole che salgono dal basso all'alto...  tanto per entrare nell'atmosfera....

video da youtube di frank knight

Dopo giorni .. Tanto per cambiare... Posso dire di essere al millesimo cielo. Perchè?
Perchè finalmente il padawan (io) ha conosciuto loro, le favolose Jedi che l' han portato verso le infinite vie della forza, dove i midiclorian senza glutine che scorrono nelle loro cucine hanno indicato la via ad un disperso piccolo abitante terrestre che annaspava tra farine di riso e amidi di mais... Un mondo ove comparivano nomi che mai si sarebbe pensato di conoscere un giorno...

Eppure loro c'è l'hanno fatta: le potenti Jedi sglutinate mi han portata sulle vie della loro potente forza ed il lato oscuro dello sconforto mattonella immangiabile da utilizzare quale arma di difesa contundente, moooolto contundente si è clamorosamente ritirato altrove.
Come non ringraziarle queste meravigliose Jedi? Sembrano esseri eterei ed inventati vero? Magici abitanti del mondo sglutinato...  Invece loro ci sono!
Si Olga ed Emanuela esistono davvero!!  Sono vere, grandi, fantastiche.

L'occasione di incontrarle diciamo che... L'ho quasi studiata a tavolino... Grazie alla volontà di dare ai celiaci ed interessati, di zona una visione diversa della panificazione e dell'uso delle farine senza glutine.
Da anni virtualmente comunico ed imparo a panificare senza glutine, grazie a Felix e Cappera (i web nick delle mitiche) seguendole in giro per i forum di cucina, siti e blog, social network... Ma di persona..è tutta un'altra cosa. Lisciando per impegni di casa altri corsi di cucina da loro portati in giro per la penisola, questa volta invece... Eccole qui! Che emozione!
Immaginate lontanamente l'entusiasmo che ha preso i ragazzi di Ferrara quando ho detto durante una pizzata con i volontari AIC..."ma un corso di panificazione... Dove si parla e impara a fare un pane che sa di pane? Magari tenuto da due maestre DOC? Cappera e Felix di un blog di un cuore di  farina senza glutine!?"
No.. Non credo... Io Milena, Angela e Mauro eravamo in fibrillazione per la vicina possibilità... Poi quando Angela ci disse che avevamo pure "agganciarci" alla farmacia Cavalletti di Codigoro...  Chi si è piú fermato?
Tampinando (scherzo!) le mitiche.... Abbiamo iniziato a cercare la possibilitá di realizzare davvero tutto. Piano piano il "Fe dream team"... Forse meglio i folli di Ferrara, ha trovato quel che serviva... luogo, sala, cucina... Mancavacsolo l'ok definitivo delle Jedi.. Avuto quello (credo di devoluto un "sii veniamo!" ogni due minuti....tanto ero incredula..e felice... Felice é un eufemismo)
E finalmente giunge il giorno!

Sabato 6 Ottobre, le ragazze in viaggio, io carico le ultime cose...
Ad un c'ero punto la telefonata di Manu : siamo a Codigoro! Un mix tra eccitazione, imbarazzo, voglia di incontrarle.... Martina che mi prendeva in giro per i miei cambi di colore facciali... Da rosati, normale.. A bianco lenzuolo a rosso fuoco....     Forse ero un poco agitata.......  Si si un pochino solo....

Ma eccole, belle e solari come il sole erano qui davanti a ne... O meglio là a Codigoro! E chi si perde il momento per sbaciucchiarsele e stringere forte forte?  Io no!
Wow ancora tremore dalla gioia!
Che regalo magnifico averle qui, per noi.


Bionda e mora, binomio per eccellenza di colori... Un poco bond girls piú che Jedi in classica forma, con mantello e cappuccio... Ma la spada laser quella c'era, eccome!

Giustamente ognuno è avvezzo ai propri materiali, così si son sobbarcate pure il trasporto delle loro cosine.... Spatola ,che credo d'aver in ostaggio io nel reparto nanna di kenken... Ne ho due bianche.... Eppure ne ricordavo solo una.... Le altre rosse....  Olga, Emanuela... Mi sa che dovrete ripassare per Fe, la ragazza da sola non puó mica viaggiare.... He he he.. (io ci provo!)
Bilancetta e varie...

Tavoli pronti, farine aperte, forni caldi... anche troppo vero Manu (sigh)... Pubblico attentissimo, eccome: mai visti perdersi una parola di Olga.... E mentre lei spiegava, un'occhio attento alle mani di Emanuela, che alternano versamenti di farine a spatolate in ciotola.
Olga ha illustrato in primis le farine... Ovvero la loro resa... I risultati se usate da sole... Una secca, l'altra ammolliccia... un'altra intuisce in poche ore... insomma, un bell'excursus nelle loro caratteristiche singole.Allora perchè non mixarle tra loro? Far si che una aiuti l'altra, tanto da ottenere un mix unico con molteplici funzioni pratiche....
Le farine senza glutine in fondo funzionano come un'orchestra: un ottone, un legno..se suonano da soli danno un bel suono...se suonano assieme ne risulta un incredibile armonia. Ma bisogna o provarla o credere sulla parola... Poi provarla!
Io lo ammetto... Non credevo, non pensavo fosse possibile, invece ... cavoli, é possibilissimo. Miscredente io, ma Loro non mi hanno lasciata per strada, anzi mi presero per mano (leggi i post su CIS) e accompagnata per strada, poichè il bagliore della forza c'è presentato luminoso e potente.
Olga ed Emanuela mi hanno insegnato soprattutto a non rinunciare, mai.
Cosí ho fatto e eccomi qui.
E finalmente ho scoperto che anche loro sono in carne e ossa... Di me han scoperto essere di ciccia e basta... ma é un'altra storia ...
La preparazione a quella giornata é stata lunga, intensa, ricca di colpi di scena.... Pure il problema forno inutilizzabile... Volevo che tutto fosse perfetto, far sentire le ragazze casa loro, fargli sentire quanto loro sono state e continuano ad essere, importanti per noi che attraversiamo e viviamo nel mondo sglutinato, quanta forza mi hanno personalmente dato nell'affrontare la celiachia della mia peste...  Insomma se non ci fossero state...

E invece ecco che in livrea bianca...ma Wow, quando le ho viste!! Ero stra mega agitata! Chissá se ne erano accorte.. Forse si visto che non stavo ferma un attimo.. Mea culpa, reagiscono cosí.

Tra corso, preparazione e nuovi incontri, tantissime le ragazze da diverse parti del nord est con cui tavolo spesso conversazioni culinaria e non, da incontrare per la prima volta... Tanta carne al fuoco insomma, e tempo sempre tiranno.
Olga ed Emanuela hanno condiviso con noi esperienze e trucchi del mestiere espresso sfuggono a tanti, movimenti e risposte che semplificano la panificazione senza glutine, proprio omero nei loro libri esule blog. Una esperienza da vivere assolutamente. Perchè e come.. Lì davanti a noi.

Personalmente ne avevo bisogno, nonostante avessi già imparato tanto da loro, qualche cosa sfugge sempre. Pazientemente hanno risposto alle tantissime domande dei corsisti, che seguivano la lezione in silenzio, senza distogliere mai l'attenzione dalle mani di Cappera o dalle parole di Felix.
Milena, Angela e Mauro lo sgargino sono stati fantastici, mi hanno seguito in questo grande progetto .. Danila e Francesca hanno completato il tutto. Grazie ragazzi, di vero cuore: nonostante le frenetiche giornate e la movimentata estate, siamo riusciti ad organizzare, egregiamente direi..(ma non ditelo a loro quanto grandiosi sono stati..che rimanga tra queste mura) il tutto... Anche con gli ostacoli imprevisti... Speriamo di averli superati benino.
Mauro ha anche organizzato un dopo corso coi fiocchi... Anzi con i tortini di zucca.


Ma dopo il pane ed il magico mix, che da noi lievita assai velocemente.... Io le avevo avvisate tempo prima.... Forse non mi  avevano ceduta fino in fondi....

Ora sanno perchè a Ferrara lievitiamo meno in alcuni periodi... Se seguiamo al 100 percento alcune tempistiche... Avremo impasti enormi (giá successo a me) cosí C'é stato tempo per circolare.. Ed infine i bimbi, dopo un pomeriggio di corse giochi al parco dell'Oratorio Don Bosco di Codigoro, e merenda trafugate nei vassoi pronti per la sorpresa finale... Si sono dilettanti a preparare i loro biscotti di folla con le farine naturalmente prive i glutine, sotto la guida di Olga e Manu... Ex omero ascoltavano! Tendevano proprio e osservano incantati Emanuela con matterello era farina. Non credo che un paio di quei bimbi fossero le mie pesti, no no.. Impossibile!

Via di topolino, triangoli, zucche, streghe, cuori...  Cosí belli e buoni che i grandi non hanno resistito e si sono pappati metá delle opere... E i bimbi ci correvano dietro per salvarle dalle nostre fauci. Una meraviglia.
Peccato sia finito tutto troppo in fretta... Non ho potuto chiacchierare troppo con tutte le meravigliose ragazze che ho conosciuto tramite Facebook, altri incontrati per la prima volta prorio in quel momento... Tempo tiranno!


Martina, Sabrina, Sara, Monica, Alice, Francesca, Danila.... E tantissime altre con le quali ho avuto modo di parlare in altri corsi, completamente diversi da questo. Spero di avere altre occasioni.

L'ora di chiusura dell'oratorio era da molto passata... Un comitato di libera uscita ci attendeva sulla porta..grossi com'erano i tizi... Avevano assolutamente ragione...mai dar torto a quelle misure...magari la prossima volta gli teniamo panini e pizze...

Conclusa la giornata..lo scopo prefissato avrà dato i suoi frutti? Già dopo poche ore su facebook ho letto apprezzamenti e comprensione sul perchè alcune di noi si sono fissate sul miscelare... Inoltre il poterlo vedere aiuta veramente tantissimo, la manualità di Cappera ha lasciato il segno, piccoli semplici movimenti che peró spesso dimentichiamo, cosí come le chicche di Felix.

Poi arrivare in farmacia e nel negozio specializzato e sentire le ragazze che si sono entusiasmate con i racconti delle clienti che erano con noi sabato. Si, l'obiettivo è stato centrato e la mia felicità sale alle stelle!
Ma dopo il pieno pomeriggio non possiamo far fuggire le ragazze cosí! Non possiamo neppure lasciare che Fabrizio (fantastico marito di Cappera) le porti via cosí... subito...  La serata si conclude all'Osteria dei Golosi a Lido degli Estensi, dove un tavolo ci attende tutti... Nella speranza di far loro gradita sorpresa.

Ignazio e Barbara, proprietari del ristorante, ci coccolano con un doppio antipasto, tortino di patate e zucca, crostoni di polenta con pancetta croccante...
Per portarci ancora più nel ferrarese grazie ad un risottino arancione, zucca e rosmarino, una tagliata ..infine uno splendido semifreddo da urlo!


Tra una coccola mangereccia ed un'altra,  qualche chiacchiera più tranquilla, parliamo di noi, le esperienze avute.. Le difficoltà che incontriamo.. Ma non solo senza glutine, ci conosciamo meglio.. E apriamo una diatriba riguardo i pali d'Italia... Povero Fabrizio, gli toccherà venire a visitare il Palio piú antico d'Italia... Con corse dei putti, sbandieratori, mule, cavalli.. E corteo storico...

Spero davvero che Emanuela, Olga e Fabrizio (peccato per Andrea) si siano sentiti coccolati.... Sinceramente non sapevamo come mostrare loro la nostra stima, la gioia di aver avuto questa possibilità (per me è stato come  un regalo di compleanno anticipato) ... L'immenso dono che fanno ogni giorno a chi traffica e litiga con il senza glutine per necessità ma non vuole rassegnarsi ai soliti sapori imposti.



Per ringraziarle le Jedi o provarci, non sapevo cosa fare... Così questo piccolo padawan molto banalmente ha pensato a due grembiuli dipinti ognuno con l'immagine che mi balzava in mente pensando a loro, sembrava un'idea simpatica....tutti personalizzati;personalmente adoro le mucche delle tasche. (le pesti hanno voluto anche loro un dipinto gattoso così per loro due T-shirt).

Angela invece ha avuto una idea favolosa con il book fotografico delle Valli del Po e di Comacchio, veramente bellissimo. Ma lo so che Ange è un mito!
Purtroppo il tempo ha giocato contro noi, volevamo trattenere i ragazzi a dormire per portarli a spasso per Ferrara e Comacchio, ma a casa li attendevano e giustamente: sono davvero persone meravigliose, non si può stargli lontano.


Fabrizio è stato veramente paziente e comprensivo, a lui il mio GRAZIE ad alta voce per averle portate nelle sperdute lande della provincia di Ferrara.
GRAZIE Olga, GRAZIE Emanuela per esserci!
GRAZIE a Milena, GRAZIE Angela, GRAZIE Mauro!
Un grande GRAZIE va anche al mio Fabrizio, il pestifero grande, che per tutta estate mi ha sopportato...e supportato, nonostante i problemi avuti nell'organizzare la giornata. 
Grazie anche alle mie pesti, davvero.... Mi hanno seguita nonostante la abbia fatte impazzire... Alla fine han trovato compagni di gioco per tutto il giorno (la grande non ha neppure sentito la fatica della giornata vista la mattinata intensa di scuola).


La nostra cena..il dolce ..sparito puf!

Cosa posso aggiungere? Scriverei per ore di quella giornata, di tutte le emozioni avute, nate e vissute...
Mi piacerebbe parlare ancora con le mie amiche, oramai non piú virtuali.... Che bello, il web... Parte di questa nuova realtà.
Grazie a CIS ho incontrato Olga ed Emanuela (e altre) poi fb... Il blog uncuoredifarinasenzaglutine, faro in molti molti  momenti.. di oscuro oceano sglutinato....
Si si devo fermarmi lo si..... Ma non riesco! Davvero!
Sono talmente gioiosa che non posso smettere di scrivere.... Proprio come sabato non riuscivo a fermarmi di muovermi.... Mi sa che ho ubriacatura le ragazze a furia di saltellare!
Ah... Non ho fatto scappare le ragazze senza aver firmato i loro splendidi libri, no nó! Ora sono completissimi yeppies!

Un dono, tutta questa giornata, che non immaginano neppure le Jedi, quanto é stato importante e favoloso per me!

Grazie ragazze, a voi dedico questo post, spero comprensibile...A coi dedico tutto questo cercando di mostrarvi tutto il mio rispetto per l'infaticabile e difficile lavoro che ogni giorno fate....
E queste immagini per tutte quante Perdonate.. Non sono perfette... Talmente l'emozione che ho pure regolato male la digitale, appena possibile dal video sicuramente acchiapperò immagini migliori...ma con i miei tempi...
Un abbraccio sincero ed un grazie enorme a tutti quanti gli intervenuti!

Ed ora un po' di immagini

I Corsisti

Martina non distrarti.. Cappera passa con l'impasto!

Tutti attentissimi!




 Le Maestre
Felix e Cappera


Le Jedi con La mitica Milena e Mauro..lo sgargino cameraman :D

Sabrina..Olga che fugge dietro al pestifero, Francesca, Angela

La gioia del lavoro...  immaginate l'assaggio!

Lezioni private?!
Emanuela e Olga non si stancavano mai di spiegare ogni singola virgola ad ognuno, wow!

hem...  i panini in forno... ero troppo impegnata ad ascoltare invece di fare foto! ^^'





Commenti

Cappera ha detto…
Jè, la mia cara Jè...per il momento ho potuto leggere solo le prime righe di questo post...mi son fermata perchè già so che mi commuoverò...lo leggo quando son da sola...poi commento...quando sono più lucida...

io l'ho capito da(quasi)subito che sei una persona speciale!
monica vanzelli ha detto…
grazie...hai ragione tu basta questa parola per spiegare la fantastica giornata passata insieme a questo meraviglioso gruppo e alle due persone che hanno ipnotizzato le nostre menti..una con le parole e l'altra con le mani, sono stata strafelice di essere venuta, è una bellissima esperienza che mi ritrovo ogni giorno rinnovata quando sono in cucina a preparare finalmente qualcosa di veramente buono e sano per la mia famiglia, ormai il glutine a noi non serve più..grazie di averci fatto scoprire un nuovo mondo, molto più bello di quello di prima..e tu Jè la prossima volta stai più ferma che mi hai ubriacato..:-)
Alessia ha detto…
Mi hai fatto commuovere...
Anonimo ha detto…
Jèèèèè dalle risate alla lacrimuccia!!!!..sei troppo forte!!!
Bacio
Danila

P.S. secondo me una delle tue pesti è ancora arrabbiata con me....ebbene sì...una di quelle che ribava i biscottini dei bimbi .....ERO IO!!!
Anna Lisa ha detto…
E' proprio vero: vederle all'opera te le fa immaginare accanto a te in cucina ogni volta che prepari qualche loro ricetta ;)
Felix ha detto…
Leggere il post con Guerre Stellari di sottofondo è stato il massimo! ahahahahah! solo questa ci mancava!
Io l'ho letto tutto attentamente, son più coriacea della Manu e so che non mi commuovo facilmente, ce l'ho fatta quindi a superare brillantemente l'emozione di leggere il tuo splendido post!

Il mio grazie va a te Jè e a tutti coloro presenti quel giorno: mai avevamo avuto tante coccole, affetto e attenzione :)
Jedi lo siamo tutti/e e sai bene che solo tutti insieme ce la possiamo fare a sconfiggere il "lato oscuro della forza" ;)
Io e Manu poco avremmo fatto e faremmo senza l'aiuto di ciascuno, è sempre uno scambio: un dare e un avere

p.s. la spatola bianca è mia! Ecco dove era finita! Inoltre ho qui dei backferment che stanno morendo di freddo magari sarebbe bene che li portassi nella lievitante Ferrara, che dici?

Un abbraccio speciale oltre che a te va a alle tue due splendide pupe e al sempre sorridente e gentile Fabrizio :)
E tanti tanti baci a Milena, Mauro, al bel Samuele; a Martina che è fortissima!; a Sabrina bella e intelligente; ad Angela perfetta!; a Monica che è un concentrato di simpatia!

Ancora e di nuovo Grazie! :)
vale-tork ha detto…
bello tutto
ogni parola sarebbe superflua jè

Unknown ha detto…
e il 25 tocca a me...non vedo l'ora ^^
Je_Djallen ha detto…
^___^ Manu, tutto vero vero vero... senza di voi noi dove stavamo? Io?
Non commuoverti..solo un pochino :D
e GRAZIE!!!!!!!!!! <3
Je_Djallen ha detto…
E io sono contentissima ti sia piaciuto-servito, sono soddisfazioni.

pensa che non sono poi stata così tanto in movimento ;) pensa quando mi metto a saltellare sul serio!
Je_Djallen ha detto…
<3 spero in bene però :D
Je_Djallen ha detto…
Danila ecco chi mi dicevano dovevano acchiappare!!!
Ora te le porto poi fuggo ;) In bocca al lupo!!!

Baci e abbracci !!!! Jé
Je_Djallen ha detto…
Già! Ogni volta che muovo un po' d farina..che apro un libro di ricette ..che provo a fare una loro ricetta...loro sono qui... con il bagaglio di esperienze che ci danno sempre!
Je_Djallen ha detto…
Portali qui i beck..khè? :P Se gli serve calduccio però.. non è proprio il momento..siamo passati dai tropici al polo..qualche giorno per riassestarci poi ci scaldiamo di nuovo.

Ecco l'arcano della spatola..pensavo di essere così andata che non ricordavo quante ne avevo caricate in auto!
E' stata veramente una emozione indescrivibile..come vedi ancora non riesco a far scendere l'adrenalina! <3

He he he..Star Wars colpisce ancora ;) Baci e abbracci!!I tre pestiferi saluano a gran mano! ciaoooooooooooooooooooooooooo
Je_Djallen ha detto…
Vero Vale... non immagini la fatica a buttar giù "due" righe coerenti... Grazie riassume tutto..ma sembra sempre troppo poco.

Grazie Vale..la prossima sei tu ;)
Je_Djallen ha detto…
Alessandra, EVVIVA!!!!
Anonimo ha detto…
Grazie Je ..Sigh Sigh .. Mi commuovi... Sei meravigliosamente ricca di tutto ciò che c'è di più bello nella vita.. Dolcezza calore affetto delicatezza.. Gioia entusiasmo ... Ti abbraccio..

L'ANONIMO SONO IO ANGELA VACCARI!!!!!
Anonimo ha detto…
Jè...ti stimo... e ti esorto a continuare ad arricchirci delle tue gioiose idee!!!...

BY ANGELA VACCARI
paneamoreceliachia ha detto…
Bellissimo incontro e sicuramente più che utile INDISPENSABILE! Io ed Ellen già siamo euforiche per i loro libri, figurati se dovessimo incontrarle. Sei stata bravissima ad organizzare tutto. MILLE COMPLIMENTI!!!
Un abbraccio
alice
bellissimo post, un organizzazione con i fiocchi, sono persone speciali e la nostra fortuna è proprio questa...
io mi aggiungo alle bellissime parole, di Jè e vi mando un ^.^ e un grazie per l'enorme apporto morale e professionale che ci date, ogni giorno...
buona domenica
ps.: Brava Jè hai racchiuso in un nuvola di inchiostro, il pensiero di tutte noi.. ^_^
Sonia ha detto…
ma allora sono vere! hihihi sono più famose loro di tutti di Jamie Oliver, Santin, Montersino, Ravaioli, etc...messi insieme! si può dire che da loro non c'è cosa che non sia stata sperimentata, sono il vademecum, la wikipedia della celiachia. Di fronte a loro mi sento piccola piccola, come se fossi ai primi passi della celiachia e loro eoni lontane :-D
Anonimo ha detto…
Leggendo il post sembra di essere lì. Hai davvero trasmesso tutta la gioia dell'incontro. Che dire? Sicuramente grazie alle jedi e ... che la forza sia con te, giovane padawan! ;-) Ciao, Alessia
Maria Giovanna ha detto…
Bellissimo Jé !! Hai reso perfettamente lo stato d'animo del momento! Mi sono commossa e non vedo bene la tastiera quindi se c'é qualche errore sai a cosa e dovuto. Già ma perché mi commuovo io??? Mi sono immedesimata nella grande Jé che incontra i nostri miti e ho pensato all'emozione che devi aver provato....al pensiero di organizzare tutto per bene...e ci sei riuscita magnificamente da quel che vedo! Dovremo impegnarci per fare altrettanto ma con i tuoi consigli ce la faremo!
Un abbraccissimo dalla umidissima Mantova
Je_Djallen ha detto…
Ange... ^/////////^ guarda che sono ancora tutta rossa ed emozionata!!! ;D Anche per le tue meravigliose parole <3

Grazie a te!!
Je_Djallen ha detto…
Grazie ragazze, ma non ho fatto tutto da sola, ci sono meravigliosi ragazzi qui, Angela, Mauro, Milena, Danila... hanno lavorato tutti tutti ( li obbligavo a briefing serali nei bagni del lido degli estensi, dove siamo tutti, per caso, in vacanza in estate!!)
Sono diabolica lo so! <3
Je_Djallen ha detto…
Grazie Anna, davvero.
Specialissime si, e non mi stancherò mai, ovunque di dire loro GRAZIE. Persone speciali e grandi amiche.. non so come facciano..sono super pazienti (e ti assicuro con me c'è ne vuole di pazienza!!) hi hi hi.

Ciao e abbracci!!!
Je_Djallen ha detto…
E chi sono quei tizi? Mai sentiti... almeno?!..no non mi pare! :P (scherzo)

Sono eccezionali, semplici, chiare, ma hanno tanto e danno sempre tanto! Siamo fortunati a poter condividere le loro esperienze in cucina, tutte insieme !
Je_Djallen ha detto…
Che bello Alessia! E' davvero speciale quello che scrivi.. avere la sensazione di essere stata là con noi! Ma a dirla tutta per me assieme alle Jedi c'era tutto il mondo sglutinato che conosco,anche se non fisicamente tutte eravate là con il cuore, nel mio cuore!

La forza sia anche con te! ;)
Je_Djallen ha detto…
>3 <3 <3 Che dire?! Non immagini l'emozione che ancora poro con me!
Per la gioia di Monica sopra, ogni volta che ci penso..mi rimetto a saltellare!! ;)

Scherzi a parte no, dai.. non piangere..tienile per quando sarà il tuo turno!! E immortalerò la scena sai!! ;D Sono sicura che sarete fantastici!!!
Un grande abbraccio Jè

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor